Associazione per i Diritti dei Cittadini di Salemi

sabato 28 gennaio 2012

Costa Crociere liquida in euro14.000 i danni ai naufraghi del "Concordia"


11.000 euro a testa, bambini compresi, più il rimborso del biglietto e delle spese di viaggio. Ecco l’accordo tra la compagnia Costa Crociere e le associazioni dei consumatori che rappresentano i viaggiatori del -Concordia-. L'indennizzo è così composto: 11.000 euro per “danno esistenziale” (è la prima volta in Italia) “a copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, ivi inclusi quelli legati alla perdita del bagaglio e degli effetti personali, al disagio psicologico patito e al danno da vacanza rovinata”. A questi vanno aggiunti dai 3.000 ai 5.000 euro per il rimborso delle spese di viaggio. La Compagnia, inoltre, mette a disposizione dei passeggeri che ne facciano rischiesta un programma di assistenza psicologica per superare lo shock.

Riteniamo assolutamente insufficienti e forse anche mortificante la celerità con la quale si è giunti ad una definizione così affrettata del danno cagionato ai passeggeri del Concordia.
Riteniamo utile seguire l'esempio dei passeggeri Americani che in sei hanno chiesto danni per 460 Milioni di Dollari.

Anche se siamo del parere che il trauma subito sarà difficile superarlo, in quanto la possibilità di perdere la vita non era solo potenziale ma effettivo, lo dimostrano le vittime stesse del naufragio pensiamo che il ricorso alle vie legali sia a questo punto inevitabile.

Nessun commento:

Posta un commento